Vittoria di prestigio per i Lions A contro l’imbattuta (sino a ieri) capoclassifica San Pio X, dopo una partita dall’andamento altalenante con dapprima i Lions a condurre dal primo quarto (18-11), sino alla pausa lunga (38-33), poi San Pio in rimonta nel terzo quarto (46-46), prendendosi fino a 6 punti di vantaggio,  prima che nell’ultimo quarto Malcisi si accendesse offensivamente (11 punti nel quarto) e chiudesse i conti sul 64-59.

San Pio X in formazione a ranghi ridotti a causa di infortuni, gite scolastiche e morose varie, ma con l’asse Play-Pivot Spagnolo e Moretti presenti (chi ci aveva fatto veramente male nella partita di andata).

Cittadini trincerati in una zona due-tre molto chiusa per salvaguardare i suoi 8 giocatori a referto, che inizialmente mette in difficoltà i Lions, sino a che su tre triple consecutive di Cauzzi, si vola sul 18-11 di fine primo quarto.

Secondo quarto più equilibrato, con la difesa Lions che su alcune disattenzioni individuali, concede diverse conclusioni al ferro, consentendo al San Pio di restare a contatto (20-22).

Terzo quarto di estrema sofferenza, con il San Pio che si gasa e che recupera, sorpassa e scappa avanti di sei punti, prima che una tripla di Castoldi fermi l’emorragia e si chiude il quarto in pareggio sul 46-46 (parziale terzo quarto 8-13).

Ultimo quarto in equilibrio con cambi di vantaggio frequenti fra le due squadre, con l’accensione decisiva di Malcisi e due azioni decisive di Turrini, con rubata da dietro e sottomano al ferro e un coast to coast con tentativi ripetuti da parte dei giocatori del San Pio di abbatterlo e due punti della staffa al ferro.

In conclusione una bella vittoria contro una squadra forte, sicuramente depotenziata dalle assenze, si vuole sottolineare la prova di Ofodu, in una partita in cui i lunghi causa zona hanno fatto enorme fatica a fare punti, lui ha fatto le cose che servono alla squadra e ai compagni per poter segnare.

Ora per chiudere al terzo posto nel girone, serve l’ultima vittoria a Manerbio nella partita di Lunedì 18 Aprile.

Pba Bk lions del Chiese: 64

Farina, Castoldi 8, Malcisi 20, Turrini 13, Cauzzi 12, Bosio 3, Beduschi, Frimpong, Vulanovic, Ofodu, Di Palma 4, Dike 3.

All.re Pini

San Pio X: 59

Spagnolo 16, Caprini 7, Ferrari 4, Ferri 4, Della Rosa 9, Moretti 13, Vesentini 2, Allegri 4.

All.re Albertini

Parziali 18-11; 20-22, 8-13; 18-13

 

Lascia un commento