Dopo il tanto silenzio degli ultimi sei mesi, finalmente torniamo a parlare di Basket e torniamo a sentire quei rumori familiari di un pallone che rimbalza , delle scarpe che cigolano e fischiano sul parquet e del macramè che fruscia ad ogni pallone che si infila a canestro.

Non si nega che il periodo è stato difficoltoso e pieno di insidie e la ripresa è ancora più complicata e nebulosa a cause dell’incertezza che regna a qualunque livello, sia economico, che organizzativo, che federativo.

Fortunatamente le linee guida per la ripresa degli allenamenti sono state pubblicate ad inizio Agosto dalla Federazione Italiana Pallacanestro FIP e prevedono la possibilità di fare basket con contatto con al massimo 16 atleti in campo e con dei protocolli anti-Covid molto restrittivi.

Al momento per esempio non si potrà fare uso degli spogliatoi e delle docce, occorrerà cambiarsi le scarpe all’ingresso del palazzetto, presentare autocertificazione/automonitoraggio x Covid 19 , provare la temperatura, igienizzarsi le mani, registrare la presenza su libro presenze, compartimentare i gruppi e ultimo ma non meno importante, il palazzetto sarà ad esclusivo accesso ed utilizzo da parte degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti responsabili della società.

A livello più generale, l’incertezza si riverbera anche a carattere regionale, perché nel prossimo fine settimana la Fip Lombardia eleggerà il nuovo presidente e il nuovo consiglio direttivo, quindi solo dalla prossima settimana si sapranno le tempistiche della ripresa dei campionati e in che modalità.

Si vocifera che la serie C Silver possa avere 4 gironi da 12 squadre + fase ad orologio, anziché i classici 3 da 16, ma anche che possano esserci un numero di gironi maggiori con un numero ulteriormente inferiore di squadre, ma a questo punto si sconfina nel puro pettegolezzo perché come anticipato l’incertezza regna sovrana.

Si attende anche qualche novità circa la richiesta di ammissione al prossimo campionato di Promozione per la squadra che fino a febbraio militava in Prima Divisione e che vede come allenatore Edoardo Fornasini.

Relativamente alle squadre Under, che saranno per la prossima stagione U13, U14, U15, U16 e U20 la ripresa è stata programmata indicativamente per la terza settimana di settembre per fare in modo di poter recepire al meglio le direttive AntiCovid della Federazione e poter avere disponibilità del Centro Schiantarelli di Asola, dove il fondo è in rifacimento e avrà disponibile a breve il tanto desiderato parquet.

I centri Minibasket invece verranno riattivati ad inizio Ottobre e anche in questo caso manterremo aggiornate le comunicazioni relativamente al nuovo inizio che speriamo possa contare su molte presenze.

Nonostante tutto ciò, la voglia, l’entusiasmo e la determinazione a ripartire e fare bene è ai massimi livelli e a chi volesse dare un contributo fattivo le porte sono aperte a qualsiasi tipo di aiuto….

#letsgolions !!!

Lascia un commento