Quarta vittoria nel girone Silver per i Lions U18A di Coach Pini, contro il Basket Gavardo, dopo una partita tirata e dal finale vietato ai deboli di cuore.

Le due squadre si affrontano con due quintetti diametralmente opposti in campo, Lions con un classico 3 guardie e due lunghi e Gavardo con cinque esterni che possono penetrare, tirare e andare a rimbalzo.

Questa anomalia tattica mette in crisi i lunghi Lions che faticano a tenere gli esterni avversari nelle penetrazioni e Chiese sotto di 7 alla fine del primo quarto.

Coach Pini modifica allora il quintetto giocando con 4 esterni e un lungo mobile (Frimpong autore di 18 punti, ben pescato sempre sugli scarichi dai play Lions Castoldi e Turrini), e la musica cambia dato che i ragazzi in Blu recuperano punto su punto e in un secondo parziale di 22-7 sorpassano e allungano nel punteggio.

Chiusura di parziale alla Golden State Warriors, con due penetrazioni funamboliche di Turrini chiuse al ferro e 2 triple consecutive di Vulanovic e Bosio in 4 azioni di fila, sembrano piegare le gambe ai ragazzi di Gavardo (bravi perchè senza allenatore in panchina non hai mai perso la testa).

Terzo quarto con la partita che cambia nuovamente, dato che Gavardo aumenta la pressione difensiva e manda fuori giri gli Asolani, 10-19 il parziale e partita in equilibrio anche nel quarto quarto, dove Coach Pini tira fuori dalla naftalina della panchina Malcisi e Di Palma e viene ripagato con 7 punti consecutivi. Si arriva all’ultimo minuto con i Lions avanti di tre, recuperati a 40 secondi dalla fine da una Tripla di Gelmini.

Azione successiva con Bosio che subisce fallo e glaciale dalla lunetta fà 2 su 2, azione offensiva x Gavardo e dopo due o tre tocchi della difesa Lions, la palla finisce nelle mani di Leali che subisce fallo e pure lui implacabile mette un 2 su 2 che ripareggia la partita a 19 secondi dalla fine.

Azione offensiva Lions con Castoldi che penetra e scarica su Frimpong sottocanestro, che subisce fallo.

Tiri liberi con il primo dentro e il secondo corto sul primo ferro e rimbalzo offensivo fondamentale di Frimpong che riapre su Turrini che subisce fallo a sua volta.

Mancano 5 secondi e Fabio mette il primo e sbaglia il secondo, sul rimbalzo di Gavardo, Dori tenta il canestro della vita con un lancio da 20 metri che finisce oltre il tabellone e manda a festeggiare i giovani Lions.

Bravi i giocatori di entrambe le squadre (Gavardo per la gestione senza allenatore e i Lions per i giocatori dalla panca che giocano meno quali Osma, Bosio e Vulanovic) e complimenti anche al pubblico che ha sostenuto sempre i propri colori senza mai tifare “contro”.

Per i Lions prossima partita a Mantova contro la capolista San Pio X

Pba Bk Lions del Chiese: 69

Osma, Castoldi 11, Malcisi 9, Turrini 16, Frimpong 18, Bosio 5, Beduschi, Cauzzi 3, Vulanovic 5, Ofodu, Di Palma 2, Soresini.

All.re Pini

Basket Gavardo: 67

Dori 14, Signorini, Leali 18, Vetturi 17, Benini, Zannoni 4, Rossi, Mikael, Datteri 8, Gelmini.

All.re e Capitano Datteri

Parziali: 14-21; 22-7; 10-19; 23-20

Lascia un commento