Care società,

L’attività giovanile è quella che più ha sofferto e soffre maggiormente in questa situazione di sospensione, in assenza una chiara visione del futuro prossimo mancando certezze sulle future regole del Governo su una possibile ripresa dell’attività.
Nella stagione 2020/21 sono 1231 le squadre iscritte ai campionati giovanili, di cui 158 femminili, a cui aggiungere le migliaia di bambini e bambine del Minibasket, che attendono ansiosamente di potere scendere in campo. Quando ciò potrà accadere non lo sappiamo.
L’ ultima partita ufficiale è stata disputata il 24 febbraio scorso, la più ottimistica previsione ci porta a sperare di tornare a vestire le divise da gara a fine febbraio 2021: un intero anno senza giocare, ma sportivamente si tratta di uno stop molto più incisivo essendo arrivato a metà tra due stagioni consecutive.
Se come auspichiamo si potrà tornare in campo nei primi mesi del 2021, riusciremo ad organizzare un campionato, sia pure in forma ridotta; se la ripresa ci fosse concessa più tardi, ci prendiamo l’impegno di organizzare un’ attività alternativa, fatta di tornei, concentramenti e quanto altro consenta di giocare il più possibile fino a giugno inoltrato.
Per quanto riguarda il settore Minibasket investiremo energie e risorse per sostenere il maggior numero possibile di feste e iniziative sul territorio.
La programmazione per la prossima stagione è già iniziata ed attendiamo l’insediamento del prossimo Consiglio federale per presentare le nostre richieste.
Ormai certo il passaggio alle annate dispari che porterà ad allinearsi alle programmazione scolastica e che – nella contingenza – consentirà soprattutto agli attuali Under 18 di “recuperare” questa stagione, resta confermata nelle intenzioni del Comitato la divisione all’interno delle categorie, in Eccellenza / Elite, Gold e Silver, con massima flessibilità regolamentare in questa ultima fascia.
Altre modifiche sono allo studio, ispirate a semplificare gli impegni delle società e facilitare la massima partecipazione.
Alle società, ai tecnici e istruttori, e soprattutto ai ragazzi e alle ragazze inviamo l’incoraggiamento a non mollare e mantenere viva la passione per il nostro sport.


Giorgio Maggi
Presidente CRL

Lascia un commento