Settimana intensa per il Pba Basket Lions del Chiese, che comunica di aver raggiunto l’accordo per la prossima stagione agonistica con Alessandro Tusa per la guida di capo allenatore della prima squadra partecipante al prossimo campionato regionale di C Silver.

Il coach bresciano, classe 1981, dopo la carriera di giocatore chiusa con il più classico degli infortuni al ginocchio, intraprende la carriera di allenatore in diverse società di Brescia: Gussago, Team Exodus e Basket Brescia 2005.

Nel 2009 viene chiamato dalla Bluorobica Bergamo come assistente delle giovanili in eccellenza e vice allenatore della C Silver.

In quelle due stagioni l’Under 17 arriva ad un passo dal titolo nazionale perdendo in finale e l’under 19 arriva terza in italia.

Dopo due stagioni allenando le squadre giovanili, viene chiamato a fare l’assistente nella BluBasket di Treviglio in Legadue, continuando a seguire l’under 19 eccellenza e la serie C Silver in qualità di vice allenatore.

Dopo quattro stagioni, ed aver conseguito il patentino di Allenatore Nazionale, torna nel bresciano ad allenare le giovanili del Basket Brescia Roncadelle e la serie D a Castegnato.

Nella stagione successiva si trasferisce a Chiari dove, in 2 stagioni di promozione, vince il campionato guadagnando la Serie D.

Nella passata stagione, sempre a Chiari in serie D, ala squadra arriva ad un soffio dalla promozione in C Silver che sfugge all’ultima partita dopo lo spareggio contro Ospitaletto.

In questa ultima sfortunata stagione chiusa anzitempo causa Covid 19, sempre a  Chiari, la squadra puntava alla promozione in C Silver e alla sospensione dei campionati si trovava in testa al suo girone.

Da alcuni anni Alessandro collabora con la Federazione come Formatore per il corso di Allievo allenatore, è il responsabile della selezione universitaria di Brescia ai Campionati Nazionali Universitari, e a Gennaio di quest’anno è diventato  RTP (Responsabile tecnico provinciale) per la provincia di Brescia.

Il Pba dà quindi il benvenuto ad Alessandro e gli augura un buon e proficuo lavoro.

Lascia un commento