Pba Lions: 84

Pezzali 10, Sartora 16, Gori, Rakic, De Lucchi n.e., Cerini, Mason 18, Millo n.e., Pilati 9, Caiola 2, Ambrosi 8, De Guzman 21.

All.re Piccinelli

Vice Zanini

Cral Dalmine: 82

Vitali 5, Castelletti 12, Zambelli 10, Lodovici 16, Mindu n.e., Iabichella 4, Dadda 16, Ndiaye 10, Fall 9, Ravasio

All.re Maffioletti

Vice Lardo

Parziali: 23-19; 13-20;16-20; 32-23

Vittoria in rimonta per i Lions Asola che dopo 2/3 di campionato si trova al 2° posto in solitaria con un compendio di 15V e 5P.

Partita sulla carta difficile contro la fisicità e i centimetri dei bergamaschi che già all’andata avevano messo a dura prova i ragazzi di Coach Piccinelli vittoriosi solo al supplementare.

Partenza in quintetto per i Lions con Sartora, De Guzman, Pilati, Rakic e Pezzali, dopo i primi minuti di studio, Asola pigia sull’acelleratore e dapprima con Sartora e poi con de Guzman aprono un solco di ben nove punti, prima che negli ultimi 30 secondi del 1° quarto, Dalmine piazzi un parziale di 5 a 0 per il 23 a 19 alla prima sirena.

Secondo quarto copia carbone del primo, con Asola che riprende margine nel punteggio e Dalmine che ricuce e sorpassa grazie alle tante penetrazioni al ferro dei bergamaschi e la difesa poco attenta degli asolani sul contenimento e aiuto dal lato debole.

Pausa lunga con Dalmine avanti  di 3 e con la sensazione che sarà una vera battaglia negli ultimi due quarti se si vuole portare a casa i due punti in palio.

Terzo quarto con Dalmine che continua a condurre nel punteggio e margine che si amplia fino anche al vantaggio in doppia cifra, prima che Asola riesca a chiudere sul -7 alla 3° sirena.

Ultimo quarto con Asola che produce il massimo sforzo difensivo e riesce a rientrare anche a -3 prima che i bergamaschi grazie ai secondi  o terzi tiri sui tantissimi rimbalzi dinamici offensivi, respingano i padroni di casa a -10 con 4 minuti da giocare. Quando sembra che il De Profundis sia suonato per i Lions, ecco che si accende Mason che con 4 triple nel quarto di cui tre di fila su tre possessi consecutivi impatta la contesa sul 74 pari. Time out Dalmine che segna da due, azione Asola e arriva la terza tripla consecutiva di Mason che vale il sorpasso, palla recuperata De Guzman e +3 Lions, altra recuperata e sempre De Guzman segna con fallo..+6 Asola. Partita finita ? Neanche per sogno, Lodovici su un tiro da  dal coefficiente di difficoltà altissimo, ricuce a -3. Rimessa Asola che supera la metà campo e subisce fallo con Sartora che dalla linea della carità fa 1 su due e riporta i Lions a due possessi di distanza. Azione offensiva Dalmine fotocopia di quella precedente con Lodovici che sempre da tre  e sempre in modo più rocambolesco riporta a – 1 Dalmine. 4 secondi dalla fine e Fallo immediato su Pezzali che anche lui fa 1 su due lasciando l’ultimo disperato tiro dei bergamaschi che arriva con Dadda però solo dopo il suono della sirena finale, che sancisce una insperata ad un certo punta e soffertissima vittoria x i Lions.

Ora una settimana di lavoro intenso per Coach Piccinelli dato che all’orizzonte si presenta Ome, unica squadra sino ad ora ad aver battuto in casa propria la corazzata Lumezzane.

Go Lions !!!

 

Lascia un commento