Pba Lions:

Dike n.e., Sartora 17, Caiola t. n.e., Andreoli n.e., Pilati 14, Mason 17, Paderno 12, Lui 1, Caiola M., Cerini, Mori 10, Borrini n.e.

All.re Piccinelli.

Punteggio Progressivo: 29-19, 43-46, 55-58

“….NON SI MOLLA….”

Undicesima di ritorno al Palamessaggerie che vede di scena i bergamaschi del Basket Bottanuco, matricola in questa serie che è partita molto bene e che ha dato da fare parecchio a diverse squadre che godevano del favore del pronostico sulla carta.

Il diktat di coach Piccinelli è chiaro sin dall’inizio: Vincere tenendo alta la guardia.

Partenza guardinga da parte di entrambe le formazioni che infilano la rete solo dopo 2 minuti di gioco con Pippo Mori a sbloccare il risultato, ma subito Bottanuco fa vedere che si fa sul serio: buona difesa e ripartenze pericolose ma poco proficue a livello di punteggio contraddistinguono la fase iniziale del match. Ma a salire in cattedra ci pensa il nostro “Pilo” Pilati chiamato a sostituire ormai definitivamente il centro titolare Cristian Corona out per infortunio. Dicevamo del nostro “Pilo”: gran difesa per ben 39 minuti e una speciale vena offensiva gli permettono di condurre per mano la squadra nel primo quarto che ci vede avanti 29 – 19. Tutto lascia ben sperare per il proseguimento dell’incontro, ma bisogna fare i conti con la maggior precisione al tiro dei bergamaschi che ci colpiscono ripetutamente mettendo in difficoltà la nostra difesa.

Da segnalare al quarto minuto di gioco del secondo quarto il serio infortunio alla guardia bergamasca Gianpaolo Pisoni che cadendo all’indietro dopo un salto a rimbalzo, cade rovinosamente sul parquet del Palamessaggerie di Casalmoro, picchiando il capo. Intervento dei medici del 112 e trasporto immediato in ospedale per i doverosi accertamenti.

Dopo una pausa di circa mezz’ora, riprendono le ostilità sicuramente in un clima “particolare”.

Cerchiamo di riprenderci e con una striscia di 11 punti consecutivi di “Perry” Mason rimaniamo in scia ma Bottanuco mette la testa avanti nonostante la tripla sul finale di quarto di “Tac” Paderno che manda tutti negli spogliatoi a metà gara sul 43-46.

La ripresa del gioco si caratterizza per la maggior attenzione in fase difensiva di entrambe le squadre e sempre invece per la minor concretizzazione in fase offensiva. Il quarto finisce in parità 12-12 con punteggio del finale di quarto sul 55-58.

E’ il momento di recuperare le forze e concretizzare di più giocando ogni singolo pallone. Grazie ad buona verve ritrovata di Bruce Sartora che patisce i lunghi bergamaschi e alla precisione dall’arco dei 6,75  di Mason ci portiamo avanti ancora, ma è un finale davvero al cardiopalma quando Pippo Mori segna una tripla pesante delle sue e con sapiente organizzazione di gioco di squadra chiudiamo una partita non bella esteticamente, ma che la dice lunga sulla caparbietà di questa squadra.

Bravi tutti a votarsi al sacrificio e mvp della serata a pari merito per diversi motivi “Pilo” Pilati e Ricky Lui.

Ci teniamo in questa occasione a formulare una grande “in bocca al lupo” al giocatore infortunatosi.

Forza Lions…..ci aspettano quattro gare molto intense e importanti.

Lascia un commento