Pba Lions: 83

Corona 17, Sartora 17, Caiola T., Pilati n.e. Andreoli, Mason 12, Lui n.e., Savazzi 6, Caiola M. 2, Cerini 12, Mori 17, Borrini,.

All.re Piccinelli

Vice Zanini

Basket Sarezzo :  57

Milanesi 14, Volta, Crepaz, Feroldi 4, Pesenti 24, Scieghi, Asamoah 6,Tengattini 2, Scazzola 2, Mussoni 5.

All. Morandi

Parziali: 18-18, 44-32, 61-48

“I LEONI mostrano gli artigli!”   

Prima di ritorno, partita casalinga contro Basket Sarezzo. All’andata furono i Valtriumplini a dettare le regole in campo e a far capire che Crepaz e Pesenti, semmai ce ne fosse stato bisogno, necessitano di un occhio di riguardo.  

E coach Piccinelli deve averlo spiegato davvero molto bene ai nostri ragazzi durante tutta la settimana. In campo i Leoni hanno fatto il loro dovere perfettamente.  

Alcuni numeri: 34 rimbalzi difensivi, 13 palle recuperate sono il frutto di un match interpretato davvero in modo eccelso da tutti i ragazzi. 

Si inizia con Sarezzo che subito infila la retina, ma tale Filippo Cerini da Casaloldo (classe 1998) spara subito una tripla di carattere che lascia il segno. Sarà solo il prologo di una grande prova di maturità disputata dal nostro Filip (MVP della serata!) soprattutto nella metà campo difensiva, cercando per 40 min. di mettere la museruola ad un giocatore di categoria superiore come Pesenti.

Il primo quarto scorre sostanzialmente in equilibrio da entrambe le parti e finisce 18 pari. 

Il secondo quarto i nostri ragazzi mettono la freccia e superandoli rifanno la fiancata ai Vichinghi Bresciani piazzando un parziale di 14-0 che segnerà poi lo spartiacque del match. Il tutto con una grande difesa tradotta in Contropiedi primari e buone transizioni e quindi canestri importanti del gigante buono Bruce Sartora, del giovane “Marcone” Caiola (Classe ’99) e Diego Savazzi come sempre “chirurgico” nel segnare al momento giusto con il peso giusto. A completare la bella opera del secondo quarto ci penseranno Pippo Mori e il mai domo Cristian Corona onnipresente. Solo alcune palle perse nel finale di quarto sul pressing avversario che regalano ai nostri avversari 6 tiri liberi, limitano un punteggio che poteva essere ancor più rotondo. Tabellone di metà gara sul 44-32. 

Terzo quarto che si apre come il secondo con una tripla bene augurante di Bruce Sartora e con Pesenti, Asamoah e Mussoni che tentano il recupero, ma la nostra difesa tiene e concede davvero poco; mentre l’attacco produce sempre i suoi frutti a ripetizione prima con Mori poi con Savazzi e Mason. Punteggio che si fissa sul 61-48. Il quarto finale vede i nostri ragazzi letteralmente sfuggire al controllo avversario che non vedono più il canestro, mentre Asola continua imperterrita a segnare con bel gioco di squadra portandosi e mantenendosi sino a + 26. Finale 83 – 57. Ci piace segnalare un episodio emblematico della caparbietà e volontà dei nostri ragazzi: Cerini perde palla all’altezza della lunetta bresciana ad opera del solito Pesenti il quale fugge in contropiede solitario tallonato appunto dal nostro Filip che non ci sta a perdere contro l’esperta guardia valtriumplina; Cerini salta per andare a disturbare il terzo tempo dell’avversario il quale sbaglia clamorosamente il canestro, il giovane Lions si riprende il rimbalzo e sprinta in contropiede fiondando un assist da urlo a Bruce Sartora che la appoggia al tabellone e segna. Non di meno lo spettacolare assist di Tommy Caiola sotto canestro per Corona che non si fa trovare impreparato e segna (canestro + tiro libero). Uno spettacolo di grinta! Grinta, volontà, gioco di squadra: queste sono le chiavi di volta di questo match! Ottimo approccio, ottima motivazione e ottima qualità esecutiva: il lavoro settimanale sta dando i propri frutti! Ora si tratta di non mollare, non abbassare la guardia contro qualsiasi avversario. Complimenti Lions! Ben fatto!

Lascia un commento