Pba Lions Del Chiese – Virtus Brescia     86 – 73

Parziali  14-20, 37-48, 64-69

Pba Lions Del Chiese : Corona 18, Gori 2, Sartora 9, Caiola T., Pilati 3, Mason 19, Lui ne, Savazzi 8, Caiola M, Cerini 5, Mori 22, Borrini ne.

All. Piccinelli

Virtus Leonessa Brescia : Amadini 11, Dalcò 2, Merlin, Buttarelli, Porta, Rotini, Veronesi Gia.6, Veronesi Gio.24, Thioune 8, Dalla Longa 11, Mensah 11, Faini.

All. Alberti

Ben più complicata e difficile del previsto la partita contro i ragazzi di Coach Gibo Alberti, tutti 2000-2001 a cui è aggregato il 95 Veronesi.

….LA METAMORFOSI!!

Arrivano sul parquet del Palamessaggerie del Garda di Casalmoro i giovanissimi Under 18 Eccellenza della Leonessa Brescia che disputano anche il campionato di C Silver grazie alla Wild Card Fip.

Ma facciamo un passo indietro…

Settimana di allenamenti intensi dove coach Piccinelli ha potuto analizzare la prima di campionato contro Sarezzo che ancora “brucia” per le modalità con cui i nostri ragazzi hanno perso la gara. Si diceva allenamenti intensi sia a livello fisico che psicologico. Lo staff tecnico asolano ha lavorato molto infatti anche sull’approccio mentale alla gara contro la Virtus Brescia per non commettere l’errore di sottovalutare l’avversario.

Si inizia ….palla a due  e subito andiamo in difficoltà dopo quattro minuti di gioco il tabellone segna Asola 0 – Brescia 10. La partenza, come si temeva, è proprio sbagliata: questa Under 18 ci mette regolarmente in difficoltà e va a canestro con troppa facilità. Sbagliamo parecchio, troppe palle perse: Lions  in forte apprensione. Il quarto si chiude sul 14 – 20 con un piccolo segnale di ripresa nel finale grazie ad una tripla di Filippo Cerini.

Ci si aspetterebbe che l’inerzia della partita volgesse a nostro favore: nossignori! Il secondo quarto si rivelerà una vera caporetto….; subiamo sistematicamente le incursioni bresciane (in primis quelle di Veronesi unico Senior in squadra x la Virtus)  che ci castigano da ogni parte del campo scavando un solco che arriva a +14.  I nostri ragazzi sembrano essere in balia della Virtus con atteggiamento remissivo.

Half Time che arriva e fissa il punteggio sul 37-48

Non osiamo immaginare il colore delle pareti degli spogliatoi durante la pausa lunga, ma quel che è certo è che questa partita si deve assolutamente riprendere in mano e coach Piccinelli deve avere in tasca le carte giuste da giocare per provare a girare la gara.

Il terzo quarto si apre con i nostri Lions che si mettono a zona  per tentare di recuperare qualche palla in difesa….ma i giovani avversari non mollano sino a metà quarto quando il monumentale Cristian Corona si carica sulle spalle tutta la squadra ed inizia le proprie incursioni nel pitturato avversario mettendo  un filotto di 6 punti che riapre di fatto l’incontro; Mason lo segue e come lui Simone Pilati che a suon di triple chiudono il 3’ quarto sul 64 – 69 (parziale di quarto 27-21).

E’ un momento importantissimo, e coach Piccinelli non ci sta proprio a perdere questo incontro.  Entra in campo Diego Savazzi (tenuto precauzionalmente in panca) e subito spara una tripla che si inerpica sul ferro per ricadere nella retina…..il segnale è quello che tutti si aspettavano:  Brescia è ferma! Perde lucidità in attacco e  allarga le proprie maglie difensive lasciando passare Mori, Corona e Savazzi che iniziano a metterla dentro con continuità. Mancano 4 minuti al termine e il tabellone segna 77-73. Non è finita…Savazzi è indomabile in area…. 1+1 ai liberi e tripla a suggellare il  vantaggio finale che capitan Marcello Gori con 2 su 2 ai liberi fissa sul 86-73.

Due punti importanti, che danno morale e che  servono per proseguire bene  in campionato con la consapevolezza che bisogna lottare sin  dal primo minuto contro qualsiasi avversario senza dare mai nulla per scontato.

Il campo dice anche un’altra cosa che bisogna onestamente far notare: complimenti a tutti i ragazzi di questa Virtus Brescia, roster che può mettere in difficoltà chiunque per aggressività e corsa.

Da parte Lions, non tutti giocano e ragionano in campo alla stessa velocità di pensiero e di esecuzione e con i diversi quintetti proposti da Coach Piccinelli si è notato.

E ora prepariamoci al prossimo turno sull’ostico campo di Quistello, sperando di recuperre i vari degenti per infortuni e acciacchi vari. Forza Lions!

Lascia un commento